Prima è toccato alle aziende del settore Fashion & Luxury, con una giornata alla quale hanno partecipato Gruppo LVMH con Bulgari, Christian Dior, DFS; Gucci; Intercos; L’Oréal Italia; Lagardère Travel Retail; Luxottica; OTB; Patrizia Pepe; Salvatore Ferragamo. Poi è stata la volta di Food & Beverage, rappresentato da Aspiag Service – Despar Nordest; Barilla; Ferrero; Lagardère Travel Retail; Lidl Italia; Nestlé; Pam Panorama- iN’s mercato; Parmalat.
Il placement di Ca’ Foscari affila le armi per favorire l’incontro perfetto tra i brand più importanti e un gruppo di laureandi e laureati cafoscarini formati e preparati, preselezionati proprio sulla base dei profili professionali indicati dalle imprese. “A colloquio con le aziende” è un evento esclusivo nel quale «i ragazzi convocati dalle aziende per partecipare possono avere l’opportunità di svolgere un colloquio one to one con i top employers e candidarsi alla selezione per concrete opportunità professionali», spiegano all’ateneo veneziano.
RICERCA 08 aprile 2017
Nasce all’Università di Cagliari il modello matematico che misura la crisi
Per questa occasione l’Ufficio Placement ha ricevuto 1.580 candidature relative al food and beverage, di cui 339 sono state considerate idonee. Le aziende hanno poi convocato 197 studenti e laureati che si sono presentati ai colloqui con le aziende per 18 posizioni ricercate. Per il settore del lusso le aziende hanno convocato 225 laureandi e neolaureati, che hanno sostenuto colloqui per 22 posizioni ricercate (su 1.821 candidature, di cui 444 ritenute idonee).
Career day e università aperte sono modalità sempre più frequenti per favorire l’incontro – spesso il primo – con il mondo del lavoro. A fine maggio l’Università di Udine ha dato l’opportunità a 50 laureati e studenti di partecipare gratuitamente a Padova a “Università Aperta 2017”, la fiera del lavoro dell’ateneo patavino; in precedenza aveva accompagnato i giovani in alcune fra le più importanti fiere del lavoro italiane ed estere come Innsbruck, Milano, Vienna, Bologna, Klagenfurt, Monaco di Baviera, Bologna e Brescia.
ALTA FORMAZIONE 17 marzo 2017
All’università Politecnica delle Marche parte ingegneria musicale
Fra le modalità innovative anche quella proposta da Bip – Business Integration Partners, una delle principali società di consulenza in Europa, in collaborazione con l’Ufficio Orientamento, stage e placement di Ca’ Foscari. Si tratta dell’Exponential Recruiting, un format che consente di accelerare i processi di selezione rendendoli più coinvolgenti, messo in pratica anche a Milano, Pavia, Roma, Palermo e Trento. In sostanza si offre ai candidati, il giorno stesso del primo incontro, l’opportunità di iniziare a lavorare, passando dalla prima stretta di mano alla firma del contratto di stage in poche ore.
A Venezia lo scorso aprile 17 studenti che hanno partecipato alla giornata hanno potuto conoscere e farsi conoscere dai recruiter e dai manager di linea di Bip con questo format che permette di esaminare i candidati facendoli lavorare su progetti concreti in piccoli gruppi e creando occasioni di presentazione e confronto durante sessioni plenarie. A fine giornata sei studenti hanno ricevuto il loro primo contratto per iniziare uno stage, mentre ad altri cinque è stato chiesto di presentarsi per un secondo colloquio per confermare la propria idoneità alla posizione.
© Riproduzione riservata