Scade il 31 gennaio il termine per l’invio del Prospetto informativo disabili 2020, per attestare la situazione occupazionale al 31 dicembre.
Sono rimasti ancora pochi giorni per l’invio del prospetto informativo disabili 2020. L’adempimento, che scade alla fine del corrente mese (31 gennaio 2020), riguarda tutti i datori di lavoro – sia pubblici che privati – al fine di attestare la situazione occupazionale dei disabili al 31 dicembre 2019. La scadenza, però, non riguarda indistintamente tutti i datori di lavoro, ma esclusivamente chi integra la cd. “quota di riserva” ai sensi dell’art. 3, co. L. n. 68/1999. Si tratta di quelle aziende che hanno almeno 15 lavoratori dipendenti costituenti base di computo.
Oltre ad avere in organico almeno 15 lavoratori dipendenti è necessario anche aver avuto cambiamenti nella situazione occupazionale, tali da modificare l’obbligo o da incidere sul computo della quota di riserva, entro il 31 dicembre 2019. Quindi, le aziende che non hanno avuto cambiamenti in tal senso non sono tenuti all’invio del Prospetto in commento. Ma andiamo in ordine e vediamo in dettaglio come e quando inviare il Prospetto informativo disabili 2020.
Quota di riserva: come funziona
Prima di addentrarci all’adempimento del Prospetto informativo disabili è fondamentale comprendere il concetto di “quota di riserva”. Ebbene i datori di lavoro pubblici e privati sono tenuti ad avere alle loro dipendenze lavoratori disabili nella seguente misura:
Per quanto riguarda i criteri di computo della quota di riserva, vanno conteggiati tutti i lavoratori assunti con contratto di lavoro subordinato, mentre non sono computabili i lavoratori assimilati.
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Prospetto disabili 2020: cosa indicare
Nel prospetto informativo disabili bisogna indicare:
Prospetto informativo disabili 2020: come inviarlo
La trasmissione del Prospetto Informativo disabili può avvenire esclusivamente in modalità telematica. Il modulo deve essere inviato mediante i servizi informatici resi disponibili dai servizi competenti individuati dalle Regioni.
Se il datore di lavoro ha sede legale e unità produttive in due o più Regioni, il prospetto informativo deve essere inviato nella Regione dove è ubicata la sede legale dell’azienda.
Una volta compilato il modulo online, i servizi informatici rilasciano una ricevuta di avvenuta trasmissione, indicante la data e l’ora di ricezione nel rispetto della normativa vigente. Tale ricevuta fa fede, salvo prova di falso, per documentare l’adempimento di legge.
Infine è permesso effettuare: